Festival “Note oltre i confini.
Musica da camera con vista”

Festival “Note oltre i confini.
Musica da camera con vista”

17 giugno -
26 settembre

Luoghi vari delle province di Reggio Emilia e Modena

Prende il via il 17 giugno 2021 il Festival Note oltre i confini. Musica da camera con vista”, una lunga rassegna articolata in quattro fine settimana, da giugno al 26 settembre, in quattro poli territoriali differenti per caratteristiche storico-culturali ed economico-sociali delle province di Reggio Emilia e Modena. Il progetto fortemente voluto da Associazione Amici del Quartetto ”Guido A. Borciani”, che ne è l’ideatore, si avvale della collaborazione di Associazione Marco Budano, Associazione musicAdesso, Fondazione Gioventù Musicale d’Italia.

Il titolo Note oltre i confini si riferisce naturalmente ai confini geografici, quelli che separano le due province emiliane nelle quali si svolgono, di volta in volta, gli eventi musicali e culturali in programma, ma allude anche ai confini più specificamente musicali: all’idea di superare le barriere che separano diversi generi e diverse epoche, di far dialogare tra loro musica d’intrattenimento e musica colta, musica antica e moderna, musica “classica” e “contemporanea”. Perfino gli spazi riservati all’esecuzione musicale diventano permeabili, con appuntamenti all’aperto che recuperano l’antica funzione di alcuni repertori musicali e concerti realizzati in luoghi insoliti, che fanno risuonare ambienti non pensati per i suoni strumentali o vocali. Infine, non meno importante, l’intento del Festival è quello di abbattere i confini tra tipi diversi di pubblico, di rendere la musica “colta” accessibile a tutti, affidando questo compito alla formula della lezione-concerto e al contatto diretto tra gli interpreti e gli ascoltatori, uno scambio che vorremmo tornasse a far parte, il prima possibile, della nostra quotidianità.

Troverete tutte le informazioni su luoghi, orari, date, biglietti, artisti ed eventi sul sito www.quartetandfriends.net

La prenotazione per tutti gli eventi è obbligatoria e nominativa telefonando al n. 348 4419400 o via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal 12 maggio per gli appuntamenti di giugno e luglio. Per quelli di settembre a partire dal 10 agosto, con gli stessi recapiti.

Le prenotazioni saranno accolte esclusivamente secondo l’ordine di arrivo ai recapiti indicati. Eventuali cambiamenti di date ed orari per cause di forza maggiore saranno comunicati via sms ai diretti interessati.

Dato il numero ridotto dei posti a seguito delle prevedibili disposizioni in materia sanitaria vi preghiamo di comunicare l’eventuale presenza di coniugi ed affini per consentire la più ampia accoglienza possibile.

Ingressi

• Lezioni-concerto e concerti:
    € 10.00 (Ridotto € 5.00 per i soci di APS Amici del Quartetto “Guido A. Borciani” e di Gioventù Musicale d’Italia - sede di Modena, solo con prenotazione)
  • “Note distillate”:
    € 2.00 solo con prenotazione
  • Nei luoghi di culto:

ingresso a oblazione volontaria solo con prenotazione

Per intermezzi musicali, conferenze, visite guidate, postazioni video: ingresso libero solo con prenotazione

“Note oltre i confini” è sostenuto dai Comuni di Albinea, Campogalliano, Castellarano, Correggio, Fanano, Formigine, Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Modena, Novellara, Quattro Castella, Reggio Emilia, Rubiera, Scandiano, Sestola.

Con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia, Città di Carpi.

Con il sostegno di BPER, Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale, Coop Alleanza 3.0, Ente Parchi Emilia Centrale, Iren.

Sostieni i nostri progetti

Puoi effettuare una donazione o proporti per aiutarci come volontario/a.

IBAN: IT03F0103001602000002080483
BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA S.P.A.
Via Boni, 24 – 20144 Milano FILIALE: 01602

Associazione Marco Budano