L’Associazione Marco Budano ha come principali obiettivi:

• la ricerca, lo studio, l’approfondimento della musica classica e contemporanea da camera;
  • la pratica in forma collettiva e solistica della musica classica e contemporanea da camera;
  • la promozione e diffusione della musica contemporanea da camera;
  • la promozione di scambi culturali, gemellaggi musicali, con gruppi italiani e stranieri, con la possibilità anche di condivisione e scambio del relativo materiale artistico, nel rispetto delle norme nazionali ed internazionali relative al diritto di autore e diritti connessi;
  • la realizzazione di un polo culturale di riferimento per gli appassionati di musica classica e contemporanea da camera;
  • la diffusione della cultura musicale nel mondo giovanile e non, anche nell’ambito di quanti, svantaggiati o portatori di handicap, possano trovare, nelle varie sfaccettature ed espressioni della musicoterapia, un sollievo al proprio disagio.

Per il raggiungimento dei suoi fini l’Associazione Marco Budano intende promuovere varie attività, in particolare:

• l’organizzazione di spettacoli artistici e musicali rivolti alla generalità, concerti, convegni, dibattiti e conferenze;
  • l’organizzazione e realizzazione, anche per conto di terzi, di concorsi, manifestazioni e rassegne;
  • l’esecuzione di concerti vocali e/o strumentali anche nel corso di manifestazioni organizzate da enti terzi;
  • l’organizzazione di lezioni-concerto, seminari, corsi musicali di insegnamento, aggiornamento ed approfondimento;
  • attività editoriali e tipografiche nel campo della musica quali: le edizioni musicali, la stampa e pubblicazione di testi e spartiti musicali, la pubblicazione cartacea e multimediale di libri e riviste, la pubblicazione di concerti o parti degli stessi, di documenti di seminari e convegni, nonché degli studi e ricerche compiuti;
  • la produzione, la stampa e la diffusione, attraverso qualunque mezzo di produzione tecnica ritenuto idoneo di partiture, trascrizioni, composizioni, filmati, compact disc, dvd;
  • la formazione e l’organizzazione anche al suo interno di bande musicali, orchestre e complessi amatoriali per la diffusione della musica e delle attività culturali, sociale ed artistiche;
  • la presentazione di strumenti musicali.